FABRIZIO VENTURI – La Poesia nel Pop Rock Italiano
aggiornata il 10 gennaio 2015

wikipedia

Gli esordi

____

foto-bio1

Proveniente da una terra solare come la Toscana, che gli ha dato i natali; dove cultura, natura e musica si mescolano in uno degli scenari più belli del nostro paese; Fabrizio Venturi, fiorentino verace, a 13 anni muove i suoi primi passi in questa immensa giostra che è la musica, cominciando a suonare la chitarra, per poi passare al pianoforte. Ha collaborato con Walter Savelli, Marco Falagiani, Bruno Zucchetti, Beppe Dati, Giacomo Castellano, Maurizio Solieri, Tony Esposito, Adelmo Fornaciari, Demo Morselli, Gianni Bella, Alberto Boi, Aida Cooper, Ronnie Jackson, Frank Raya, il M° Beppe Cantarelli, Cristiano Malgioglio, Alberto Testa e molti altri.

1984 Fabrizio Venturi è vincitore del prestigioso Festival La Conchiglia d’Oro di Gabicce Mare.

1985 Fabrizio Venturi esce con il suo primo lavoro discografico, il 45 giri “Quante volte” e english version “Over an’over “.

1985-1992 Fabrizio Venturi è partecipe di numerosi eventi musicali in Italia e all’estero (Usa, Olanda, Germania, Lussemburgo, Belgio) al fianco di artisti prestigiosi quali I Temptation, Gipsy King, Billy Idol, Ray Charles e molti altri.

1988 Fabrizio Venturi esce con “Pugni” e “E poi non mi ridai” con la collaborazione per i testi di Cristiano Malgioglio e per gli arrangiamenti di Paul Ray in formato mix 45 giri, questa novità assoluta, lanciò il disco di Venturi in tutta Europa.

1990 Rappresenta la musica pop italiana in Spagna, al Pacha di Madrid.

1992 Rientrato dalla lunga esperienza Americana, Venturi avverte l’ esigenza di apportare alla musica pop italiana una inclinazione più internazionale, ritirandosi in un luogo solitario dove darà vita ad un originale modo di arrangiare le sue canzoni denominato POP- ROCK – SINFONICO.

1996 Esce sul mercato italiano con il singolo “Basta volersi bene” il cui video clip è stato l’ unico filmato italiano presentato al Festival di Cannes nella sezione dedicata ai video musicali.

1997 Fabrizio Venturi, partecipa Accademia Della Canzone Di Sanremo e conquista la stampa con la sua performance sul palco del Teatro Ariston. Si forma il team che affianca Fabrizio composto da: Giampaolo Bizzarri, Sergio Salaorni, Lorenzo Piscopo e Nicola Serena.

1998 Venturi crea la sua etichetta discografica la DDT – Dischi Del Triciclo nata esclusivamente per rendere edite le opere dell’artista Fabrizio Venturi.

1999-2000 Venturi entra a far parte del “Millennium Choir” di Los Angeles del Maestro Beppe Cantarelli e il giorno di Natale dell’anno seguente si esibisce nel Grande Concerto di Natale in Sala Nervi di Città del Vaticano alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II e diretto dal Maestro Renato Serio.
Sempre nell’anno del Giubileo partecipa in qualità di ospite d’onore , alla manifestazione “Il mio Dio canta giovane” svoltosi dal Palarock di Sanremo e presenzia all’evento “Giornata Mondiale della Gioventù” svoltosi a Tor Vergata (Roma) alla presenza di circa 2.000.000 di giovani.

2000 Si aggiunge al team che affianca Fabrizio, Alberto Testa, nella veste di produttore artistico.
Esce una trilogia di singoli per le radio “Ballando sotto il mare”, “L’ultima poesia” e “Nei bar” editi dalla DDT – Dischi del Triciclo.

2001 Esce in commercio l’istant disc “Pesci e Pescecani” con la copertina realizzata da uno dei più importanti creativi europei, Gilberto Filippetti già noto per le campagne pubblicitarie di Piaggio S.p.A. come CHI VESPA MANGIA LE MELE, IO INVECE FACCIO VESPA e molti altri.

 

Il successo

____

foto-bio2

2003 Viene terminata la realizzazione dell’album “Volo libero” insieme al celebre autore firma dei brani , Grande Grande Grande, di Mina e Quando Quando Quando, di Tony Renis e molti altri , Alberto Testa in qualità di produttore artistico . E’ di estrema importanza lo stretto rapporto con il suo arrangiatore Lorenzo Piscopo, già chitarrista di “Anhima” e “Dirotta su Cuba” e del Maestro Francesco Landi.

2004 Esce “Volo libero” album contenente 12 tracce, pronto per volare liberamente attraverso quell’originalissimo stile musicale di Fabrizio Venturi, che ormai viene definito “ POP- ROCK –SINFONICO “.

2005 Si registra una nuova uscita : “Venturi Live in Studio” è in questo lavoro che il produttore artistico Alberto Testa, unisce la sua penna a quella di Fabrizio Venturi, dando vita ad un capolavoro in versione unplugged e stampato in supporto vinile.

2006 L’impegno di Fabrizio Venturi si esplicita con tutta la sua forza e passione.
Nasce infatti di questo periodo con la collaborazione del virtuoso chitarrista Austriaco Wolfgang, già chitarrista di Dee Dee Bridgewater, “Amico Dolphin”, progetto discografico“ VENTURI FOGAR – F.A.I.P “ , scaturito dalla sua sensibilità e amicizia con Ambrogio Fogar, per dare voce e speranza a tutte quelle persone che, come Ambrogio hanno subito lesioni al midollo spinale.

Numerosi appuntamenti televisivi e musicali lo vedono impegnato come : Domenica In, Uno Mattina TG1, TG2 etc.

2006 Fabrizio scrive “Caro Padre”, l’Inno ufficiale della Fondazione Internazionale

Giovanni Paolo II dedicato al Santo Padre, per Fabrizio “ Padre di tutti Padri “.

2007 Il singolo “Strane Strade” approda a Sanremo, con la presentazione alla stampa del rispettivo video, dove vede la partecipazione straordinaria di Marco Donadel calciatore della A.C.F. Fiorentina, video che supporta la Fondazione Raphael presidente della quale è Don Giovanni D’Ercole uomo di spicco della Segreteria dello stato Vaticano, Giornalista e uomo di grande cultura, ideatore e conduttore della seguita trasmissione Sulla via di Damasco RAI 2, nella quale Fabrizio venturi è stato protagonista con un importante speciale sulla sua vita.

2008 La poesia di Fabrizio da vita al brano “L’Amore Dov’é ?!” canzone che si pone la domanda di dove possa essere quella dimensione interiore cercata da tutti.

2008-2009 Fabrizio torna nelle produzioni TV, dove già lo avevano visto ospite.

2009 Il team di Fabrizio Venturi cresce ancora, dando vita alla Segreteria Artistica Volo Libero creata per affiancare e potenziare la sua Etichetta discografica, DDT Dischi Del Triciclo.

Nasce quindi l’esigenza di Venturi di affacciarsi nel panorama internazionale musicale latino, progettando un incontro artistico e umano, con un tour benefico in Cuba, confrontandosi con artisti cubani di calibro internazionale.

2009 Ed è grazie a questo nuovo stimolo che nascono le due nuove canzoni “Girarsi per un attimo” e “Lo sa soltanto Dio” che andranno nel nuovo lavoro discografico di Fabrizio intitolato Itinerari Sfocati.

2010 Venturi compone la nuova canzone “Angolo Di Carta” brano che andrà ad aggiungersi al progetto discografico Itinerari Sfocati.

2010 esce “Caro Padre” Inno ufficiale della Fondazione Internazionale GIOVANNI PAOLO II, distribuito da Azzurra Music e promozionato in 45 paesi del mondo da Wondermark.

2010 è di notevole importanza il nuovo allestimento del palco live di Venturi , con il quale Fabrizio sarà in un Tour.

2011 La Casa Discografica Azzurra Music, presenta al Festival di Sanremo nella sezione Big l’ accoppiata Fabrizio Venturi, Randy Crawford, con la canzone “Amarsi Per Un’ Attimo”, composta da F. Venturi, B. Dati e M. Falagiani.

2011 Fabrizio Venturi entra a fare parte della mitica Nazionale Italiana Cantanti.

2011 Venturi da vita ad un nuovo suo lavoro, il singolo “Stella/Ci Vuole Amore”.

2011 Fabrizio Venturi è Ospite d’Onore a Zogno, in occasione del gran concerto in memoria di Papa Giovanni Paolo II, dove alla presenza di 17.000 spettatori canta “Caro Padre”, Inno ufficiale della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II, tra i vari ospiti di fama nazionale: Francesco Renga, Ivana Spagna, Gatto Panceri, Paolo Meneguzzi e i Sonohra.

2012 Un anno importante per Fabrizio Venturi, iniziano le registrazioni del suo nuovo album riproponendo di nuovo VOLO LIBERO un suo precedente titolo, VOLO LIBERO unplugged “ una raccolta di frammenti di vita riassunta in canzoni.

2012 Venturi gira il suo nuovo video clip, che uscirà in contemporanea con il suo nuovo lavoro discografico “ VOLO LIBERO unplugged “.

2012 Fabrizio Venturi registra un novo cd con il famoso gruppo Cubano, tutto al femminile

delle Caribe Girls, che uscirà in tutta l’ America latina, dove sarà in tour anche in Europa.

2012 Venturi, è ospite alla Maratona Di Telethon in diretta televisiva da “La Capannina” di Forte dei Marmi.

2013 Terminano le registrazioni di “ESSENZIALE” il novo disco di Venturi, dove si notano le collaborazioni di grande valore, quali quelle di Maurizio Solieri, già chitarrista di Vasco Rossi e Eric Buffaf, compositore e arrangiatore di Artisti come laura Pausini, Pino Daniele, Jovanotti, Ivana Spagna e molti altri.

2013 Venturi stampa il singolo “Come l’Acqua Sei”, estratto dall’ album, “ESSENZIALE“, avvalendosi ancora della collaborazione per le chitarre di Maurizio Solieri, pronto per uscire alla fine del 2014.

2013 Fabrizio è ospite d’onore a Hammamet in Tunisia nel programma RAI, Sanremo Nel Mondo, insieme a Alba Parietti, Giucas Casella, I Gialis, Rossana Casale e Fiordaliso.

2013 Venturi è Presidente di Giuria insieme a Mogol nel grande show, Voci Dal Sud,

2013 Fabrizio Venturi decide di stampare esclusivamente su vinile il nuovo singolo,“Non Cambio Mai”.

2013 Venturi è protagonista di un evento unico a Firenze, un mega concerto di tre ore alternandosi sul palco con il percussionista Tony Esposito.

2014 Fabrizio apre la Partita del Cuore, Nazionale Cantanti a Firenze, cantando “Caro Padre”, Inno ufficiale della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II.

2014 Venturi da vita ad un progetto che aveva nel cassetto, “ACUSTICO IN TEATRO“ un’ espressione più personale dei suoi concerti live.

2014 Fabrizio Venturi Sul palco della Fiera della Musica a Parco Prato, dopo Piero Pelu’, Irene Grandi ed altri nomi di prestigio nazionale, anche FabrizioVenturi si esibisce in concerto, ed, ad accompagnarlo alla chitarra uno dei chitarristi che ha scritto la storia del Rock Italiano, Maurizio Solieri, inseparabile musicista di Vasco Rossi.

2015 Venturi realizza il suo grande progetto, la DDT Music, Dischi Del Triciclo, diventa a tutti gli effetti una Casa Discografica, con sede in Prato (FI) dove all’ interno di una grande struttura, viene

realizzato uno studio di registrazione di indiscussa tecnologia, allestito da Luca Ravagni, lo studio è stato progettato e realizzato da Donato Masci, erede del grande Maestro Fabrizio Giovannozzi, Masci ha realizzato gli studi di: Andrea Bocelli, Ligabue, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Daniele Sivesrti, Mogol, Piero Pelu’ & Litfiba, Homo Sapiens ed altri.

2015 FabrizioVenturi, torna con il nuovo lavoro che anticipa l’uscita dell’album ESSENZIALE. Esce il video di “COME L’ACQUA SEI” – “Una canzone che tratta la tematica dei soldati chiamati in guerra, dove nei momenti più drammatici l’unica forza per andare avanti è custodire il concetto e il rispetto dell’ amore, perché solo grazie a questo sentimento sono riusciti a superare le difficoltà e i momenti bui di un’ assurda realtà CHIAMATA GUERRA!”

Un brano scritto e composto dallo stesso Venturi, le chitarre sono di Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco Rossi)

2015 Venturi durante la settimana del Festival di Sanremo, a bordo del DDT YACHT ormeggiato a Porto Sole. Un Fabrizio “One man Show” alternarsi tra i momenti live con la sua band, e le dirette radiofoniche dell’emittente toscana Radio Rosa, dove incontrerà i tanti amici artisti e addetti ai lavori presenti in Riviera.

Nel 2016 Fabrizio Venturi esce con un nuovo lavoro NEVER (To never forget) NON DIMENTICARE MAI “ uno Slang faux-English speaker Slang finto-anglofono

Improvvisare con la voce ed il suono, l’idea di fare un testo che non dice niente e non dicendo niente, elevare a potenza la poesia della musica…. Di ieri e di oggi. Collaborano con Venturi musicisti di Fama nazionale come : Maurizio Solieri, Eric Buffat, Luca Ravagni, Alberto Boi, Nahima ed altri.

 

Un impegno nel sociale

____

foto-bio3

Fabrizio Venturi, impegnato nel sociale, ha deciso di utilizzare tutte le proprie forze in sostegno sopratutto alla difesa dei diritti dei bambini, abbracciando la Fondazione Raphael di Don Giovanni d’Ercole, che si occupa della fame e l’abbandono dei bambini nel mondo

Fabrizio Venturi devolve il 75% dei suoi personali diritti d’autore del brano Strane Strade alla Fondazione, per contribuire economicamente a questa causa

AMICO DOLPHIN, progetto discografico “ VENTURI – FOGAR – F.A.I.P ”, scaturito dalla sua sensibilità e amicizia con Ambrogio Fogar, per dare voce e speranza a tutte quelle persone che, come Ambrogio hanno subito lesioni al midollo spinale. Fabrizio Venturi devolve il 75% dei suoi personali diritti d’autore del brano Strane Strade alla fondazione per contribuire economicamente a questa causa.

In questo momento storico dove l’utilizzo di internet è spesso associato all’abuso sui minori, il Cantante Autore Fabrizio Venturi, incontra il Cantante Autore Danilo Amerio e cosi , che assieme a lui incentiva il suo impegno contro ogni abuso sopratutto sessuale.
Tutti i bambini hanno diritto di vivere nell’amore una infanzia serena, al di la di ogni sfruttamento e mercificazione.
Questo è il progetto che prende il nome “ ALI DIGITALI “.